Chi siamo

L’istituto tecnico “Cassandro-Fermi-Nervi”, nasce dall’accorpamento di tre istituti:

  • l’Istituto Tecnico Economico “Cassandro” di Barletta;
  • l’Istituto Tecnico Industriale “Fermi” di Barletta;
  • l’Istituto Tecnico per i Geometri “Nervi” di Barletta.

Le strutture presenti a Barletta sono site all’interno di un Polivalente, ubicato nella periferia dell’abitato adiacente alla via Canosa ed alla SS 16bis. Il Polivalente è facilmente raggiungibile dalla stazione sia a piedi (circa quindici minuti) che con i mezzi pubblici (linea 1, 2, 3) inoltre, esso è in prossimità delle fermate delle Autolinee provenienti da Margherita di Savoia, Trinitapoli, Canosa e San Ferdinando.

Tutti i fabbricati del Polivalente si estendono su tre livelli di un moderni complessi, privi di barriere architettoniche:

MISSIONE E VISIONE EDUCATIVA

La nostra mission, descritta nel Piano di Offerta Formativa, vuole essere una risposta, concordata e condivisa, alle richieste che provengono dalla realtà produttiva, sociale e culturale del territorio in cui la nostra scuola opera, ovvero Barletta e la valle dell’Ofanto. A questo territorio, economicamente vivace e diffusamente industrializzato, il nostro Istituto intende infatti fornire figure professionali flessibili e rispondenti a situazioni lavorative molto differenziate ed in rapida evoluzione, tecnici con competenze che li rendono insostituibili nei processi produttivi a tecnologia avanzata, periti industriali capaci di inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro, sia autonomo che dipendente. Ma soprattutto intende fornire cittadini attivi, critici e responsabili.

La nostra vision punta in quella direzione. In uno stile educativo democratico, cooperativo e metacognitivo, l’azione del singolo docente si sviluppa in piena armonia con le scelte pedagogiche e didattiche condivise, sicché il processo educativo si dispiega in un clima di responsabilità e di partecipazione, tipico di una comunità educante , attenta ai bisogni formativi dell’utenza e consapevole delle difficoltà, che vanno superate in sinergia con le risorse- anche istituzionali – del territorio e col contributo delle famiglie.

L’istituto tecnico  “Cassandro-Fermi-Nervi” ha messo in atto strategie tali da adeguare l’offerta formativa nel modo più aderente alla realtà produttiva. L’obiettivo è quello di preparare una figura professionale capace di inserirsi in attività lavorative molto differenziate e caratterizzate da rapida evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico che dell’organizzazione del lavoro.

IL PTOF

Scarica il PTOF

Documenti