Nei giorni 24, 25 e 26 Ottobre 2023, in un clima di perfetta accoglienza e familiarità presente nei locali dello stabilimento BUZZI-UNICEM di Barletta, sono stati realizzati laboratori sul riuso creativo del cemento, finalizzati all’apprendimento di tecniche artigianali e all’educazione ambientale. Il progetto “Cemento creativo” ha visto coinvolti: la nostra istituzione scolastica, sempre attenta a garantire l’inclusione scolastica al fine di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento di tutti i suoi studenti, esperti del gruppo BUZZI-UNICEM SpA, una grande realtà aziendale internazionale, da sempre impegnata nel dialogo continuo con il territorio, mettendo a disposizione mezzi, risorse umane e capitali per la realizzazione di progetti, esperti dell’Associazione Culturale SCARTOFF di Barletta, una bottega artigianale di riuso creativo del materiale di scarto.

Grazie a divertenti laboratori, i nostri studenti hanno sperimentato come il rifiuto non è più uno scarto ma può diventare una risorsa, un qualcosa di bello e ancora utile.

Il piacere di creare con le proprie mani e immaginare con la propria creatività, ha permesso loro di prendere coscienza delle proprie potenzialità creative e artistiche sinora nascoste e di estrinsecarle, dando vita a nuove passioni e a futuri percorsi percorribili. Infine l’apprendimento mediante la metodologia del “tutoring”, ovvero l’insegnamento reciproco tra pari, ha permesso l’abbattimento di qualsiasi tipo di difficoltà e dato esempio di una concreta e fattibile inclusione scolastica.

Complimenti ai nostri artisti emergenti ed un sentito ringraziamento a tutti gli esperti e professionisti che ne hanno preso parte, per aver reso il progetto “Cemento creativo” semplicemente un percorso PCTO inclusivo.