#cercandogiulia: gli alunni incontrano Daniele Aristarco

Lunedì 11 novembre i ragazzi delle classi 2A, 2B e 2D del Plesso Nervi hanno incontrato lo scrittore Daniele Aristarco, autore del libro Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi (Einaudi). L’evento, realizzato in collaborazione con la libreria Punto Einaudi di Barletta, è stato ideato e curato dai docenti di lettere Francesco Campese e Maria Francese nell’ambito del progetto scolastico Incontro con l’autore e quello della casa editrice Einaudi Lo struzzo a scuola.

Tante le domande e curiosità che i ragazzi hanno rivolto all’autore, il quale ha saputo affascinare e coinvolgere tutti i nostri alunni con grande efficacia comunicativa, ironia e delicatezza.

L’incontro si è mostrato come il miglior esito per le scelte fatte dai docenti e per i temi da loro trattati, in primis l’attenzione a riconoscere e contrastare gli attacchi alla libertà di ieri e di oggi. Grande l’entusiasmo espresso dallo scrittore Aristarco per la qualità dell’ascolto e degli interventi dei ragazzi, per l’emozione provata nel sentirsi anello di un «cerchio magico» (come lui stesso lo ha definito) da cui è stato quasi doloroso staccarsi.