Incontro con l’autore: Giacomo Mazzariol

Mercoledì 8 maggio gli alunni del Polivalente hanno avuto il privilegio di incontrare lo scrittore Giacomo Mazzariol.

Dopo il grandissimo successo di «Mio Fratello Rincorre i Dinosauri», il giovane autore ha dialogato con le classi degli Istituti Tecnici Nervi, Cassandro e Fermi sulla sua seconda fatica editoriale intitolata «Gli Squali». L’incontro non ha deluso le aspettative dei ragazzi, che nei mesi scorsi hanno letto con interesse e coinvolgimento il romanzo, annotando osservazioni e curiosità che hanno sottoposto di persona allo scrittore.

Mazzariol attraverso una narrazione attualissima, si è presentato come portavoce della generazione del nuovo millennio: ragazzi nati e cresciuti con internet e che usano la rete per raccontarsi; ragazzi chiamati a crescere e a farsi squali per sopravvivere e trovare la loro strada. Il titolo del romanzo esprime in modo eccellente la necessità di quella generazione Z di cambiare, adattarsi, muoversi in ogni meandro dell’oceano della vita tra ansie, sogni, paure e speranze.

La mattinata in compagnia dell’autore è stata per tutti i nostri alunni un momento entusiasmante, grazie alla capacità di Mazzariol di parlare da pari della dimensione giovanile. L’autore ha raccolto l’esigenza dei ragazzi di comprendere la realtà che li circonda e di raccontarsi. Oltre gli stereotipi.