Piccoli robot …crescono

Gli studenti delle classi IV B e V C dell’indirizzo Informatica dell’Istituto Fermi hanno partecipato al progetto “Robottiamo” seguiti dai docenti prof.ssa Rosaria Bucci, prof.ssa Maria Pia Dicuonzo, prof.ssa Adriana Guagliardi e prof. Pierluigi Losapio.

Tanto l’entusiasmo degli studenti che sotto la supervisione dei loro docenti hanno costruito e programmato, grazie alle loro conoscenze informatiche, robot Lego Mindstorms e Vex Robotics dando sfogo alla loro fantasia.

La voglia di apprendere è nata là dove la motivazione e la curiosità sono entrate in gioco…

La robotica ha aiutato a sviluppare il pensiero computazionale e il problem solving perché “ha costretto” a ragionare, a risolvere problemi, ad aiutarsi reciprocamente. La correzione dell’errore è diventata automatica, come anche la visione del prodotto finale.

Tale iniziativa, si è posta in continuità con il processo di innovazione dei curricoli e della didattica che ormai da anni l’Istituto sta attuando, con l’obiettivo di creare una rete di istituzioni locali e scolastiche per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica e per la condivisione della conoscenza, dei saperi e delle risorse infrastrutturali.