PTOF e RAV

Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), relativo all’Istituto Tecnico CASSANDRO-FERMI-NERVI di Barletta, è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, denominato PTOF, è il “documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche” (L. 107/2015 comma 14) con il quale ogni singola scuola: esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa coerentemente con gli obiettivi generali ed educativi degli indirizzi di studi, riflette sulle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche e valorizza le relative professionalità, mette in atto il Piano di Miglioramento elaborato a partire dal RAV (Rapporto di Auto Valutazione), promuove le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel Piano Nazionale Scuola, programma le attività formative al personale docente e Ata, presenta il fabbisogno di infrastrutture, attrezzature e materiali.

RAV 2022-2025